Domenica 6 aprile 2014, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, all’ “Hiroshima Mon Amour”, Via Bossoli 83, Torino, ha luogo la terza edizione del “Festival della musica in note solidali” organizzato dallla “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica”, che ha invitato a partecipare quest’anno anche la nostra scuola di musica “Infinite Art”!

 

Musica e solidarietà: un’unione vincente!

Qualche mese fa ho ricevuto una mail da parte di Liliana Bruschi, collaboratrice della “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica”, con l’invito a partecipare come scuola di musica alla terza edizione del “Festival della musica in note solidali”.  Ho subito accettato e così Infinite Art sarà rappresentata domenica 6 aprile dai “Nova Pieces”, una delle band che stanno seguendo il laboratorio di coaching per gruppi musicali, e da “Vocal Lab” il coro della scuola attivo da qualche settimana che per la prima volta si esibisce dal vivo!

Devo confessare che non sapevo nulla riguardo alla fibrosi cistica prima di ricevere l’invito di Liliana a partecipare al festival. Così, guidato dall’idea che uno dei motivi principali per cui questo evento è stato realizzato è proprio diffondere maggiore informazione riguardo la fibrosi cistica e l’attività della “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica” ho pensato di realizzare una piccola intervista a Liliana per sentire direttamente da lei qualche informazione importante riguardo questa malattia. Ecco cosa ho scoperto…

– Buongiorno Liliana, ci puoi spiegare  cos’è la fibrosi cistica? Prima d’ora non ho mai avuto occasione di approfondire l’argomento e non ne so nulla!

– Buongiorno Francesco. La fibrosi cistica è la più diffusa malattia genetica grave che colpisce un bambino ogni 2.500 nati. Viene trasmessa ereditariamente dai genitori attraverso un gene mutato di cui sono portatori sani, spesso purtroppo inconsapevoli, circa 3 milioni di persone in Italia. La Fibrosi Cistica colpisce in maniera progressiva l’apparato digerente e respiratorio, compromettendo la vita dei malati. Le attuali terapie giornaliere sono pesanti e alterano pesantemente la qualità della vita. Sono migliaia i bambini ed i giovani che attendono la guarigione che oggi non c’è. L’attesa media di vita di questi giovani è  oggi intorno ai 37 anni.

– Quale è l’impegno della “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica”?

– L’obiettivo principale della Fondazione è quello di supportare e sviluppare la ricerca italiana d’eccellenza nel campo della Fibrosi Cistica, finanziando progetti proposti dai migliori gruppi di ricercatori, in sinergia con i principali centri di ricerca mondiali. Una seria e qualificata ricerca è la sola arma per sconfiggere la fibrosi cistica.

Costituita a Verona nel gennaio 1997, la “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica” ha :

  • promosso circa 200 progetti di ricerca;
  • coinvolto oltre 400 ricercatori e revisori internazionali;
  • investito in ricerca;
  • realizzato pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali;
  • coinvolto privati, Aziende, Istituti di credito, gruppi di finanziatori che hanno sostenuto economicamente la ricerca attraverso l’adozione di progetti;
  • contribuito significativamente alla ricerca internazionale per migliorare la qualità e le aspettative di vita delle persone affette da fibrosi cistica.

Immagini dal IX seminario organizzato dalla “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica”

– Quale è il senso dell’iniziativa “Festival della musica in note solidali” a cui hai invitato gentilmente a partecipare la nostra scuola di musica Infinite Art?

– Il Festival è un altro modo per sensibilizzare la collettività al problema della fibrosi cistica e alla necessità dei giovani di sviluppare atteggiamenti di accoglienza nei confronti di loro coetanei portatori di questo handicap. In questo caso il clima è di festa: i giovani si alternano sul palco scambiando e accrescendo la loro esperienza musicale. Si utilizza come ulteriore mezzo di comunicazione la straordinaria  capacità empatica della musica che spesso è capace di sviluppare in noi atteggiamenti e predisposizioni di apertura e di accoglienza. Si inizia alle 15 di domenica 6 aprile all’Hiroshima Mon Amour, storico locale di Torino che da anni si occupa della produzione e dell’organizzazione di spettacoli e di eventi culturali.

– Per chi vuole saperne di più sulla fibrosi cistica e sul vostro impegno in prima linea ad aiutare chi è colpito da questa terribile malattia?

– È possibile scaricare il nostro “Presskit”, un documento che contiene informazioni chiare e aggiornate, oppure visitare il sito della “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica” all’indirizzo www.fibrosicisticaricerca.it

– Grazie, buon lavoro!

– Grazie a voi di aver accettato il nostro invito! A domenica!

All’interno della scuola di musica Infinite Art abbiamo allestito per l’occasione un piccolo punto informativo, dove chi lo desidera può prendere e visionare diversi materiali sulla fibrosi cistica e saperne di più sull’ impegno della “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica” nel combattere la malattia.

A rappresentare Infinite Art al festival ci saranno il gruppo “Nova Pieces” ed il coro “Vocal Lab”!

  • I “Nova Pieces” sono una giovane rock band formata da Isabella alla batteria, Federico al basso, Andrea e Stefano alle chitarre, Ettore alla voce. Hanno deciso quest’anno di partecipare al laboratorio di “Coaching per i gruppi”, focalizzato a portare una band musicale ad esprimere il suo massimo potenziale definendo un obiettivo ambizioso, rimuovendo tutti i blocchi che ne impediscono il raggiungimento e soprattutto curando nel dettaglio il proprio modo di suonare come musicisti e come complesso.
  • Il coro “Vocal lab” è nato solo poche settimane fa e per la prima volta si esibisce in pubblico sostenuto dall’entusiamo dei suoi componenti e della sua direttrice Chiara, insegnante di canto presso la nostra scuola! È un coro formato da gente giovane, non tanto come dato anagrafico, ma come modo di essere e di fare. Il repertorio moderno è orientato alla musica pop, rock e soul. Partecipando al coro oltre a cantare si ha la possibilità di ottenere una formazione musicale e vocale di base per impare a gestire al meglio la propria voce e migliore intonazione ed espressività!

 Ulteriore occasione per parlare dell’evento “Festival della musica in note solidali” sarà la diretta radio sabato 5 aprile dalle 15.30 alle 16.30 su Radio Chieri!

Se vuoi anche tu dare una mano a sensibilizzare chi conosci sulla fibrosi cistica condividi ora questo articolo, ma soprattutto partecipa al “Festival della musica in note solidali” domenica 6 aprile 2014 a partire dalle ore 15.00 presso l'”Hiroshima Mon Amour” in via Bossoli 83 a Torino.

Noi ci saremo! Non mancare!

Francesco

Lo staff di Infinite Art

Share