Chiara

Ciao! Mi chiamo Chiara e sono una cantautrice nata e cresciuta a Rimini, dal 2005 adottata da Torino e negli ultimi anni anche da Infinite Art. Qui insegno canto moderno, dalla tecnica vocale all’interpretazione.

Il mio percorso musicale arriva da lontano ed è vario. Mi sono formata nel canto seguendo la tecnica e le orme del soprano ungherese Magdolna Koczka, conosciuta nel 2001 e  ho approfondito “interpretazione” con la cantante statunitense Faye Neppon. Mi sono diplomata al Conservatorio in chitarra classica sotto la guida del maestro Maurizio Cerqua nel 2004 e nel 2009 al CET di Mogol (Centro Europeo di Toscolano) in qualità di “autore di testi”. A Torino ho frequentato il Biennio Sperimentale di II livello TESPI sulla regia musicale e l’arte scenica.

Nel 2009 il mio debutto discografico con l’album dal titolo “MOLO22”, prodotto dal chitarrista brasiliano Roberto Taufic. Presto realizzerò il mio secondo lavoro discografico dal titolo “Disordine”.

Ho partecipato alla XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, dove ho rappresentato la Regione Piemonte (una romagnola!!!).

Da sempre ho la passione per la poesia contemporanea e negli anni ho collaborato con diversi esponenti della poesia italiana mescolando musica e teatro: Cesare Ricciotti “L’amore re-esiste” (2013); Alessandra Racca “Non mi rompere. Parole e musica per donne di coccio.” (2010/2011); Rosita Copioli “Splendida Lumina Solis” (2004/2005); Daniele Piccini per BUR-RIZZOLI “La poesia italiana dal 1960 ad oggi” (2005/2006); Davide Rondoni e il Circolo di Poesia Contemporanea di Bologna.

Infine un nuovo progetto in cui canto e suono le mie canzoni in versione “da camera” con chitarra classica, flauto, violino e violoncello. Ad accompagnarmi le mie ex compagne di Conservatorio! Un felice ritorno alle origini… con qualche anno in più, un bagaglio musicale più sostanzioso ma la voglia di sempre di fare musica!

> Canto moderno

> “Vocal Lab”. Coro.