Esami:

La musica al centro del tuo percorso di formazione

Vogliamo che l’idea di preparare un esame sia entusiasmante! Per questo al centro del nostro percorso accademico c’è la musica: la musica che ascolti, la musica che impari a suonare, la musica che crei tu stesso!

Costruisci le tue competenze!

Guidato dal tuo insegnante e nel rispetto della tua individualità costruisci il tuo portfolio di competenze !

Preparare un esame significa imparare esercizi di tecnica utili al tuo miglioramento, ampliare il  repertorio di brani conosciuti, scrivere articoli brevi e tesine, improvvisare, scrivere musiche originali e arrangiare in modo personale brani famosi, affrontare sessioni di registrazione video e audio della tua performance, ascoltare i dischi che hanno fatto la storia.

In questo modo scandisci il tuo percorso di formazione rendendolo ancora più organico e funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi!

Pubblicazioni e borse di studio

Sostenere un esame creando insieme al tuo insegnante il tuo portfolio musicale è un utile strumento per organizzare il tuo lavoro in modo organico e focalizzato. Ogni esame sostenuto è una pietra miliare nel tuo percorso di formazione da quando inizi fini ad arrivare  al livello più alto!

I tuoi articoli saranno pubblicati sul sito della scuola e le tesine ed i brani più meritevoli pubblicate sul portale “Infinite Art Online”. Infine ogni anno la nostra scuola si impegna a mettere a disposizione due borse di studio parziali di 6 mesi dal valore di 215 euro ognuna per i due allievi più meritevoli che hanno sostenuto gli esami.

 

Più in dettaglio:

Perchè sostenere un esame?

L’idea alla base della progettazione del nostro percorso di valutazione è rendere la preparazione dell’esame  una risorsa importante per gli allievi. Preparare un esame permette di focalizzare il proprio lavoro garantendo allo stesso tempo lo sviluppo di tutte le competenze utili e indispensabili a chi oggi voglia occuparsi di musica in modo competente e professionale.

Chi può sostenere gli esami?

Ogni allievo iscritto alla nostra scuola può decidere di preparare un esame relativo al corso che sta seguendo in qualsiasi momento.

In cosa consiste l’esame?

Gli esami di  canto e strumento sono articolati in diversi livelli, da un minimo di tre ad un massimo di otto.

Preparare un esame significa costruire, guidati dal proprio insegnante, un portfolio  che comprende:

  • esercizi tecnici
  • brani di repertorio
  • articoli o una tesina su argomenti di interesse specifici
  • arrangiamenti originali di brani di repertorio
  • composizioni originali
  • registrazioni audio e video delle proprie performance
  • capacità di improvvisare su standard

Oltre agli esami di canto e strumento sono previsti quelli di lettura, teoria e ear training, armonia songwriting, storia della musica, produzione musicale,…

Come avviene la valutazione?

Il candidato sostiene il proprio esame davanti ad una commissione formata da tre insegnanti della scuola. Uno dei tre insegnanti della commissione è quello che ha seguito l’allievo nella preparazione del portfolio.

Durante la sessione d’esame viene preso in considerazione il portfolio presentato. Vengono richiesti e ascoltati esercizi, brani e composizioni orginali a scelta della commissione suonati sul momento dall’allievo da solo o su base.

Al termine della sessione di esame viene espressa una doppia valutazione. La prima sintetica con un voto espresso in decimi ottenuto dalla media delle valutazioni dei singoli insegnanti che compongono la commissione. La seconda analitica in forma scritta con una particolare attenzione ad evidenziare i processi di apprendimento che hanno portato l’allievo all’esame, i punti di forza del candidato e gli aspetti su cui lavorare per migliorare ancora.

Quale certificazione rilascia la scuola?

La scuola rilascia una dichiarazione su carta intestata in cui dichiara che l’allievo ha sostenuto con successo il  singolo esame in oggetto, specificando nome dell’esame e valutazione sintetica e analitica.

Esami di livello e di tipo diverso sostenuti presso la scuola negli anni permettono il rilascio di un attestato finale. Per ricevere l’attestato finale occorre aver sostenuto gli esami di tutti i livelli del proprio strumento, gli esami previsti di lettura, teoria, ear training, armonia e aver partecipato ai laboratori di musica di insieme organizzati dalla scuola.

Ricorda che in Italia il Conservatorio è l’unico ente che può rilasciare un titolo di studio con valore legale.

È obbligatorio sostenere gli esami?

Sostenere gli esami non è obbligatorio. Tutti i corsi della scuola possono essere frequentati senza necessità di sostenere un esame alla fine del corso. Preparare un esame è una risorsa in più e occorre essere consapevoli che si tratta di un lavoro impegnativo che richiede tempo e applicazione.

Quando si è pronti è possibile richiedere di sostenere un esame di un certo livello, a prescindere dalle annualità frequentate.

Quando sono previsti gli esami?

Le sessioni di esame sono previste nei mesi di gennaio e di giugno di ogni anno accademico.

Ci sono altre possibilità?

Oltre agli esami interni alla scuola ci sono due possibilità differenti.

Possiamo prepararti a sostenere al Conservatorio gli esami di certificazione di competenze di livello A, B e C.

Possiamo certificare la tua preparazione sia nel campo della musica moderna che della musica classica affidando la valutazione ad un ente certificatore esterno accreditato (ABRSM o Trinity College London), che garantisca il raggiungimento degli standard fissati dall’EQF. Cos’è l’EQF? Questa sigla è l’abbreviazione di “European qualifications framework”, in italiano “Quadro europeo delle qualifiche”. Si tratta di un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un’autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale. 

Contattaci ora!

Chiama il numero 340.5819324 oppure compila il modulo seguente, ti richiameremo noi!

13 + 15 =