Esistono davvero tanti esercizi di riscaldamento per la mano sinistra, ma nessuno mi ha mai stupito come quello che vi sto per presentare! Mi basta suonarlo lentamente un paio di volte e la mia mano è pronta! Ho provato a testarlo su “ignari” allievi ed il risultato è stato sorprendente!

Ecco l’esercizio:

Qualche sugerimento:

  • La divisione ritmica è molto semplice: in ogni pulsazione ci sono 4 note. Dato che si tratta di un esercizio di riscaldamento non va suonato molto velocemente.
  • L’esercizio è organizzato a coppie di corde. Coppia di corde 6-5 > combinazioni con un dito. Coppia di corde 5-4 > combinazioni con 2 dita. Coppia di corde 4-3 > combinazioni con 3 dita. Coppia di corde 3-2 > combinazione con 4 dita. Coppia di corde 2-1 > riepilogo delle combinazioni principali precedenti.
  • Dalla battuta 1 alla battuta 13 l’esercizio è suonato in quinta posizione: l’indice suona il tasto 5, il medio suona il tasto 6, l’anulare suona il tasto 7, il mignolo suona il tasto 8. Dalla battuta 13 alla fine l’esercizio è suonato in sesta posizione: l’indice suona il tasto 6, il medio suona il tasto 7, l’anulare suona il tasto 8, il mignolo suona il tasto 9. L’ultima nota è suonata con l’indice.
  • La mano destra esegue tutte le note in plettrata alternata.

Vorrei essere l’autore di questo esercizio davvero molto utile ed efficace, ma il suo ideatore è il chitarrista Kiko Loureiro. In questo filmato è possibile ascoltare la spiegazione dell’esercizio e vedere come viene eseguito dal suo stesso inventore (minuti 0.00/2.19):

httpvh://www.youtube.com/watch?v=WuNQli6pPgw

Per chi non lo conoscesse, Kiko Loureiro è un chitarrista brasiliano noto soprattutto per essere uno dei componenti del gruppo power metal “Angra”. È dotato di una grande velocità di esecuzione, ma anche di precisione e pulizia ed è riuscito nei suoi lavori con gli Angra e nei suoi progetti da solista a trovare una sintesi interessante tra le sonorità del metal classico e i suoni della tradizione musicale brasiliana.

Ecco due video per vedere all’opera Kiko Loureiro e farsi una prima idea della sua musica:

il primo pezzo è “Nothing to say” degli Angra

httpvh://www.youtube.com/watch?v=hOuYfe4iWQU

il secondo brano è “Dilemma” di Kiko Loureiro

httpvh://www.youtube.com/watch?v=f2CeZEWJ5h4

Se hai trovato interessante e utile questo post lascia pure un commento e condividi questa pagina!

 

Share