Come scegliere la tua prima chitarra

Se non possiedi ancora una chitarra e non sei orientato verso un genere musicale specifico ti consiglio di comprare una chitarra classica. Ecco i motivi principali:

  • È la più economica. Con un centinaio di euro puoi comprare già una chitarra di buona fattura: per intenderci nulla di straordinario, ma dignitoso e sopratutto funzionale allo scopo di cominciare a suonare.  Tralascia i modelli più economici dove è forte il rischio di imbattersi in strumenti mal progettati, assemblati in modo pessimo, difficili da suonare e che si scordano facilmente.
  • Fa meno male alle dita. La chitarra classica ha le corde di nylon, mentre la chitarra elettrica e la chitarra acustica hanno le corde in metallo. Premere le corde della chitarra classica per ottenere dei suoni puliti fa meno male, soprattutto all’inizio quando ancora la pelle della punta delle dita non si è indurita.
  • Il manico è più largo. Il manico della chitarra classica è leggermente più largo rispetto alle chitarre acustiche ed elettriche. Così le dita della mano sinistra riescono a posizionarsi meglio e un dito che preme una corda su un determinato tasto non interferisce con gli altri.

In sintesi la chitarra classica è quella che frappone meno ostacoli di ordine fisico a chi intende iniziare a suonare. Se desideri comprare un a chitarra classica nuova due modelli di riferimento potrebbero essere la Yamaha C40 o la Alhambra 1C. Sono chitarre in genere ben costruite pur rientrando nella categoria degli strumenti più economici adatti per chi inizia a suonare. La Yamaha C40 costa circa 130 euro, la Alhambra 1C costa circa 240 euro. Tra la prima e la seconda si sente chiaramente un salto di qualità. Naturalmente esistono molte altre buone chitarre costruite da altre aziende con caratteristiche analoghe a quelle citate. Non è obbligatorio comprare proprio questi modelli specifici per avere garanzia di uno strumento con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Semplicemente possono orientarti tra le varie proposte del mercato e funzionare come metro di paragone. In ogni caso lasciati guidare nella tua scelta anche da quello che senti quando provi lo strumento e dalla sensazione che hai quando prendi in mano un modello piuttosto di un altro.

Ora attenzione: le chitarre classiche, acustiche ed elettriche hanno caratteristiche diverse e timbri lontani tra loro. Ognuna ha contribuito a plasmare il mondo sonoro di un certo genere musicale. Per questo certi brani e certi tipi di repertorio per rendere bene hanno bisogno della chitarra giusta. Se vuoi suonare un pezzo di Jimi Hendrix la chitarra più utile allo scopo è quella elettrica, se vuoi suonare un pezzo di Fernando Sor, la chitarra migliore è quella classica. Quindi se hai intenzione di cominciare a studiare un genere musicale specifico la soluzione migliore è avere la chitarra giusta per il genere che preferisci.

Ci sono cinque grandi aree musicali che puoi prendere in considerazione:

  • area classica > chitarra classica
  • area folk > chitarra acustica
  • area rock e metal >  chitarra elettrica, chitarra acustica
  • area blues > chitarra elettrica, chitarra acustica
  • area jazz > chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra classica.

Se ti piacciono i Metallica non sei obbligato a comprare prima la chitarra classica, poi l’acustica e poi l’elettrica: parti subito dall’elettrica. Considera anche che certi brani hanno note molto acute che per essere realizzate hanno bisogno necessariamente della chitarra elettrica e che certe tecniche esecutive non possono essere realizzate se non sul tipo di chitarra su cui sono state sviluppate. Ad esempio è davvero difficile suonare i bending su una chitarra classica! In sintesi ogni genere musicale, ma ancora più specificatamente ogni brano musicale ha bisogno della chitarra giusta per rendere al meglio.

Se questa è una parte della verità, l’altra è che comunque la collocazione delle note è uguale sulla chitarra classica, sulla chitarra acustica e sulla chitarra elettrica e le tecniche più semplici ed elementari si possono realizzare indifferentemente su ogni strumento. Per esempio con una chitarra classica puoi suonare non soltanto il repertorio classico, ma anche degli accompagnamenti e dei pezzi rock, almeno per i primi tempi. E questo ragionamento vale naturalmente anche per la chitarra acustica ed elettrica. Allora niente paura: non sei obbligato ad avere a disposizione per forza tutti e tre i tipi di chitarra per iniziare!

Francesco Pallaro

Insegnante di chitarra, scuola di musica Infinite Art