Basi gratuite su cui studiare i tuoi pezzi preferiti!

Ecco una situazione davvero comune: hai imparato un nuovo pezzo e vuoi allenarti a suonarlo. Apri Spotify o You Tube, schiacci play ed inizi a suonare sopra alla traccia originale. Se hai scaricato il file, magari lo rallenti con qualche software come Transcribe per riuscire a suonare anche i passaggi più veloci e difficili.

Il vantaggio nel fare così, soprattutto se hai modo di rallentare il file, è poter ascoltare con attenzione la parte originale e capirla in ogni sua sfumatura. Purtroppo però c’è un grande svantaggio. Da un punto di vista ritmico quando suoni sul pezzo originale tendi a fare riferimento alla parte registrata di chitarra. Ti appoggi, cerchi conferme e senza quella parte in alcuni casi non sapresti nemmeno suonare, perchè non hai fatto veramente tuo il ritmo di certi passaggi, soprattutto quelli più difficili e veloci.

C’è una soluzione? Fortunatamente più di una e qui te ne propongo due.

La prima è alternare. Un po’ ti alleni a suonare il pezzo sulla base originale, un po’ lo studi soltanto con il metronomo. Tu, chitarra, spartito e metronomo. Se non sai suonarlo con il mentronomo non sai suonarlo. Anche se magari quando metti la base sembra di si.

La seconda soluzione è suonare su delle basi del pezzo che non abbiano la chitarra. Così nello stesso tempo provi il piacere di suonare la tua parte interagendo con gli altri strumenti e sei obbligato a suonare senza fare riferimento alle parti di chitarra originali.

Dove trovare gratuitamente delle basi dei pezzi più famosi senza la registrazione delle parti di chitarra originali? Visita il sito www.guitarbackingtrack.com!

  • Il sito contiene centinaia di basi per suonare senza le parti di chitarra originali. Alcune sono realizzate davvero bene!
  • Scorri l’elenco alfabetico in alto per trovare l’artista che preferisci.
  • Cerca il pezzo che vuoi suonare. Di molti pezzi famosi esistono diverse versioni. Prova ad ascoltare quale ti convince di più o affidati alle valutazioni fatte dai visitatori del sito prima di te. I pezzi marcati con delle labbra azzurre stilizzate hanno anche registrate le parti vocali dei brani.
  • Clicca sul brano che ti interessa e utilizza il player del sito. Se vuoi puoi fare un account gratuito al sito e scaricare il file mp3 della base. Così puoi utilizzare il tuo player preferito o rallentare il brano con software specifici per lo studio come Transcribe.

La home di www.guitarbackingtrack.com

Scorri l’elenco alfabetico in alto per trovare l’artista che preferisci.

Scegli il pezzo che preferisci

Utilizza il player del sito o scarica il file che hai scelto.

Francesco Pallaro

Insegnante di chitarra, scuola di musica Infinite Art