Prima lezione del corso “Start” di chitarra

Lezione a partecipazione libera. Sabato 20 febbraio 2016, ore 15.00.

 

Non sarebbe straordinario se tuo figlio imparasse a suonare la chitarra e si appassionasse alla musica? Il corso “Start” è il primo passo per imparare a suonare la chitarra: collettivo, divertente, mirato e molto conveniente! Ecco perchè…

Chi

Il corso è rivolto ai ragazzi di terza, quarta, quinta elementare e delle medie.

Dove

Scuola di musica Infinite Art
Corso Matteotti 7 Chieri (TO)
C/o Centro commerciale Studio 5

Quando

La prima lezione è sabato 20 febbraio 2016 alle ore 15.00

Info

La partecipazione alla prima lezione è libera! Vieni e prova se ti piace! 2 posti disponibili (aggiornato al 16 febbraio)

Al contrario di altre realtà abbiamo lavorato a lungo prima di presentare il corso collettivo “Start” di chitarra. Così siamo in grado di offrirti un livello di esperienza e di attenzione che probabilmente non troverai da altre parti:

Un programma che funziona!

Il corso “start” di chitarra ha un numero prefissato di lezioni e un programma preciso, già sperimentato con successo insieme a tantissimi allievi. Si impara davvero a suonare e non ti ritrovi dopo mesi a non saper fare nulla!

Sperimenta quante cose belle diverse puoi fare con la chitarra!

Il corso “Start” di chitarra permette di conoscere diversi aspetti belli e accattivanti della chitarra, intesa non solo come strumento di accompagnamento: melodie, riff, assoli, arpeggi!

Pratico e divertente senza essere superficiale!

Il corso “Start” di chitarra ha un taglio pratico e divertente. Tutto quello che impari è immediatamente applicato in una canzone o un brano famoso, spaziando su generi diversi: classico, pop, rock, jazz, blues!

Sappiamo che il modo più facile per effettuare una vendita è dare almeno 10 volte di più del valore che puoi ottenere altrove allo stesso prezzo. Quindi per assicurarci di darti almeno 10 volte il valore del prezzo del corso, abbiamo deciso di rendere disponibili questi bonus!

  • Partecipazione libera alla prima lezione! Vieni alla prima lezione sabato 20 febbraio alle ore 15.00 e prova: se pensi che il corso non faccia per te non hai assolutamente nulla da perdere perchè è gratuita!
  • 1/2 ora di lezione individuale da fissare entro la fine del corso. Il problema dei corsi di gruppo è che se uno rimane indietro rallenta gli altri. Per questo ogni allievo iscritto ha diritto ad una lezione individuale di mezz’ora da fissare entro le 12 settimane del corso. La lezione può servire per risolvere un problema specifico personale o per sviluppare argomenti in aggiunta a quelli previsti dal programma e valorizzare il merito!
  • Dispense del corso.

Costo del corso: 126 euro (pari a 8,40 euro all’ora)

Perchè solo 126 euro per partecipare al corso? A dire la verità potremmo chiedere molto di più! Ma c’è una ragione per cui abbiamo deciso di mantenere il prezzo così basso. Con l’introduzione dei corsi “Start” la scuola di musica Infinite Art vuole permettere al maggior numero di ragazzi di avvicinarsi alla musica in modo serio e ad un prezzo sostenibile. Inoltre desideriamo stupirti della qualità dei nostri servizi: quale modo migliore per farlo se non offrendo una soluzione efficace ad un prezzo davvero contenuto?

Articolazione del corso:

15 ore di lezione

12 incontri della durata di un’ora e un quarto a cadenza settimanale

Prima lezione a partecipazione libera sabato 20 febbraio ore 15.00

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto ai ragazzi di 3-4-5 elementare e delle medie che desiderano imparare a suonare la chitarra partendo da zero.

Classe di 4 o 5 allievi.

Posti disponibili:

2 posti disponibili (aggiornato al 16 febbraio)

  • Lezione 1 > Accordare.
  • Lezione 2 > Tenere in modo corretto la chitarra e impostare le mani.
  • Lezione 3 > Accordo di mi minore e la minore. Canzone (pop). La chitarra acustica.
  • Lezione 4 > Accordo di mi maggiore e la maggiore. Canzone (pop).
  • Lezione 5 > Accordo di re maggiore. Canzone (pop).
  • Lezione 6 > Accordo di mi settima, la settima e re settima. Canzone (blues).
  • Lezione 7 > La tablatura. Riff (rock). La chitarra elettrica.
  • Lezione 8 > Suonare con le dita. Gli arpeggi. La chitarra classica.
  • Lezione 9 > Brano arpeggiato (classica).
  • Lezione 10 > La scala maggiore.
  • Lezione 11 > Melodie e brani con la scala maggiore (classica).
  • Lezione 12 > Il vibrato. Canzoni (rock e jazz).
  • Lezione individuale di 1/2 ora da fissare durante lo svolgimento del corso per approfondire un argomento, imparare altre canzoni o consolidare quanto appreso nelle lezioni di gruppo.
  • Chitarra:

E’ piuttosto importante possedere fin dalla prima lezione la chitarra. Va bene qualsiasi modello (classica, acustica, elettrica) e marca, sebbene alcuni strumenti molto economici siano molto difficili da suonare e difficili da accordare.

Il tipo di chitarra più semplice da suonare per chi inizia è la chitarra classica: le corde di nylon sono morbide e i tasti più larghi rispetto alle chitarre acustiche ed elettriche.

Per chi desidera comprare una chitarra classica nuova alcuni modelli di riferimento potrebbero essere la Yamaha C40M o la Alhambra 1C. Sono chitarre ben costruite pur rientrando nella categoria degli strumenti più economici adatti per chi inizia a suonare.

Per chi possiede già una chitarra la prima lezione verranno date indicazioni circa la necessità di sostituire le corde o di piccoli lavori di messa a punto dello strumento.

  • Accordatore elettronico a pinza e plettri:

Insieme alla chitarra sono molto utili alcuni accessori: un accordatore elettronico a pinza per avere sempre lo strumento accordato e qualche plettro, meglio se di durezza diversa.

  • Raccoglitore per le dispense del corso:

Il materiale didattico sarà organizzato in dispense fornite direttamente ai ragazzi a lezione. Sarà quindi utile un quaderno grande ad anelli per tenere ordinati tutti i fogli.

Domande?

Domande riguardanti il corso? Dubbi o necessità relativi all’acquisto o alla messa a punto della chitarra? Chiama il numero 340.5819324: siamo qui per aiutarti e per ascoltare le tue richieste!

Mio figlio deve avere la chitarra già dalla prima lezione?

No, non è necessario avere la chitarra la prima lezione, ma è importante averne una a disposizione in breve tempo per potersi allenare e perfezionare le cose imparate durante la lezione.

Mio figlio è mancino, che chitarra compro?

In genere se non sai già suonare ad un buon livello tecnico la chitarra da mancino ti conviene seguire l’impostazione tradizionale con la mano destra che suona con il plettro o con le dita e la mano sinistra che diteggia sulla tastiera.

Quale è la dimensione giusta per la chitarra?

Occorre comprare una chitarra di buona qualità delle giuste proporzioni per chi la dovrà utilizzare. Purtroppo ogni bambino è diverso da un altro per cui non è possibile dare indicazioni specifiche del tipo “Se tuo figlio ha 6 anni, allora compra questo modello”. Conviene chiedere consiglio ad un insegnante o direttamente al negoziante che avranno possibilità di incontrare di persona il bambino e valutare la soluzione migliore.

La distanza tra il ponte e il capotasto della chitarra si chiama diapason. Per le chitarre classiche di misura standard il diapason è di circa 65 centimetri. Per gli strumenti più piccoli si usano diapason inferiori e indicazioni frazionarie per indicare il rapporto con la dimensione standard: si parla quindi di chitarre 1/4,  chitarre 2/4, chitarre 3/4 e così via. Ottimi modelli di riferimento nell’ambito delle chitarre per bambini sono la Yamaha CGS 103 (chitarra classica 3/4) e la Yamaha CGS 102A (chitarra classica 1/2).

Questa tabella ti può essere di aiuto per orientare la tua scelta:

  • 1/4 dai tre ai cinque anni
  • 1/2 dai sei ai nove anni
  • 3/4 dagli otto agli undici anni
  • 7/8 dagli undici anni in avanti.

Partecipa alla prima lezione del corso "Start" di chitarra!

Vieni alla prima lezione sabato 20 febbraio alle ore 15.00 e prova: se pensi che il corso non faccia per te non hai assolutamente nulla da perdere perchè è gratuita!

ATTENZIONE!

PER PARTECIPARE ALLA PRIMA LEZIONE È NECESSARIO PRENOTARSI. PER FARLO PUOI CHIAMARE ORA IL NUMERO 340.5819324 O COMPILARE IL FORM SEGUENTE.

  • Il numero di posti disponibili è limitato a soli 5 allievi. In caso tale numero venga superato verrà considerato l’ordine di prenotazione.
  • La partecipazione alla prima lezione è libera e non comporta l’iscrizione al corso. Se dopo aver partecipato allla prima lezione non vuoi iscriverti non paghi nulla.
  • l’iscrizione al corso “Start” di chitarra avviene ritirando e compilando i moduli di iscrizioni disponibili presso la segreteria della scuola di musica Infinite Art ed è considerata perfezionata con l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione del corso.
  • In questa pagina è solo possibile prenotare la partecipazione libera alla prima  lezione del corso.

Sarà tutto pronto per sabato 20 febbraio 2016 alle ore 15.00: non mancare!

Francesco

Lo staff di Infinite Art