Cerchiamo di fare del nostro meglio! Ma nonostante il nostro massimo impegno riceviamo dai nostri allievi e dalle loro famiglie osservazioni e spunti critici. Non abbiamo paura di ammetterlo e sappiamo che ascoltare attentamente chi si rivolge alla nostra scuola di musica per imparare a cantare e suonare è l’unico modo per rendere un buon servizio!

Ecco le 7 osservazioni critiche più frequenti dello scorso anno…

Es concerto scuola di musica Infinite Art

Perchè le lezioni perse all’ultimo non possono essere recuperate?

Il motivo è semplice: rispettare il lavoro, il tempo e la dignità professionale dei nostri insegnanti. Tutti gli insegnanti che lavorano ad Infinite Art sono musicisti professionisti. Hanno studiato a lungo il loro strumento, vivono insegnando, scrivendo musica, esibendosi in concerto in Italia e all’estero. Hanno diritto di sapere che se impegneranno un certo numero di ore ad insegnare presso la nostra scuola ne riceveranno un compenso proporzionato. Senza la paura di non vedere arrivare un allievo che magari il giorno dopo ha un compito in classe e preferisce stare a casa a studiare, o di sopportare l’arroganza di alcune famiglie che non hanno nemmeno la sensibilità di avvertire in caso si presenti qualche problema. Senza la paura di pensare di lavorare per otto ore e magari ricevere compenso solo per quattro perchè qualche allievo indipendentemente dalla tua volontà e dal tuo impegno semplicemente non si presenta.

Purtroppo un regolamento non può normare le buone intenzioni e i casi in cui realmente per malattia o per un impegno davvero importante dell’ultimo momento anche allievi esemplari sono costretti a perdere una lezione.  Da sempre però cerchiamo di tutelare anche le famiglie rispetto agli impegni di medio e lungo termine che non possono essere modificati come gite, esami medici, viaggi. Infatti contestualmente al pagamento, in caso di impedimento a frequentare una più lezioni, l’allievo è tenuto a comunicare il giorno in cui non sarà presente per non dover sostenere il costo delle stesse.

Nel migliore dei mondi possibili non servirebbero regole perchè ognuno comportandosi nel rispetto dgli altri non arrecherebbe nessun danno di alcun tipo al prossimo. Purtroppo però a causa di un ristretto numero di persone maleducate e insensibili siamo costretti a imporre delle norme chiare e precise a tutela di insegnanti e famiglie.

Non siamo uno studio medico, non siamo una palestra, non siamo una scuola di danza. Forse in altre realtà professionali le cose sono organizzate diversamente: puoi recuperare una lezione di gruppo, puoi posticipare una visita, puoi recuperare una sessione di allenamento. Ma questa è una scuola di musica, le lezioni sono perlopiù individuali, gli insegnanti musicisti professionisti.

Mi piacerebbe avere più confronto con gli insegnanti per capire come sta andando mio figlio. Tra una lezione e l’altra non c’è abbastanza tempo!

Abbiamo stima profonda e grande rispetto per le famiglie che si interessano alle attività dei figli. Anzi pensiamo che la presenza dei genitori e il supporto della famiglia sia essenziale per determinare il successo delle lezioni di musica dei figli.

Per questo ogni insegnante è assolutamente  disponibile a confrontarsi con i genitori per valutare insieme come sta procedendo il cammino di formazione dei propri figli. Se i minuti nel cambio dell’ora non dovessero essere abbastanza, o in caso si presentino situazioni critiche da trattare con particolare scrupolo, è possibile chiamare e fissare un incontro gratuito con qualsiasi insegnante per parlare e confrontarsi in maniera approfondita e senza vincoli di tempo specifici.

Sarebbe utile avere a disposizione un maggior numero di aule e spazi maggiori…

Chi lo avrebbe mai detto? Abbiamo aperto la nuova scuola di musica in Corso Matteotti 7 a Chieri quattro anni fa. Nemmeno nella migliore delle nostre previsioni pensavamo che le cose sarebbero andate così bene! La risposta da parte delle famiglie e dei loro allievi alla nostra proposta formativa è davvero eccezionale, solida, continua.

Così abbiamo dovuto fare i conti con degli spazi progettati secondo stime più pessimistiche di come sono andate effettivamente le cose. Ma cerchiamo di fare del nostro meglio per mantenere alti standard qualitativi: lo scorso anno abbiamo realizzato una nuova aula e anche quest’anno fra pochi mesi ci rimettermo di nuovo all’opera per adeguare gli spazi ad una richiesta che non accenna a smettere e ad un numero di allievi sempre maggiore.

Perchè non c’è la possibilità di sostenere degli esami finali?

Finalmente abbiamo trovato una modalità seria e autorevole per garantire e certificare il percorso formativo degli allievi che lo desiderano.  Ci sono tre possibilità differenti:

  • possiamo preparare gli allievi a sostenere al Conservatorio gli esami di certificazione di competenze di livello A, B e C.  In Italia il Conservatorio è l’unico ente che può rilasciare un titolo con valore legale.
  • possiamo certificare la preparazione degli allievi sia nel campo della musica moderna che della musica classica affidando la valutazione ad un ente certificatore esterno accreditato, che garantisca il raggiungimento degli standard fissati dall’EQF. EQF è l’abbreviazione di “European qualifications framework”, in italiano “Quadro europeo delle qualifiche”. Si tratta di un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un’autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti.
  • possiamo  certificare la preparazione degli allievi secondo un criterio di valutazione interno alla nostra scuola di musica. In sostanza abbiamo aggiunto ai programmi richiesti dal Conservatorio e previsti dal “Quadro europeo delle qualifiche” alcuni elementi  caratterizzanti specifici!

Mi piacerebbe avere più disponibilità di orari…

Molti insegnanti arrivano da lontano per insegnare ad Infinite Art e ogni giorno affrontano un lungo viaggio in macchina. Per questo tendiamo a organizzare le lezioni in modo da garantire loro un certo numero di ore continuativo.

Alcuni strumenti godono di grande popolarità come la chitarra e la presenza di diversi insegnanti permette una copertura di gran parte degli orari disponibili: tutti i giorni della settimana mattino, pomeriggio e sera. Altri corsi hanno una richiesta minore, per questo l’insegnante è presente a scuola solo in alcuni giorni specifici.

Siamo in ogni caso sempre disponibili a cercare di trovare una soluzione quanto più possibile vicina alle esigenze di giorno e orario di ogni singolo allievo. In ogni caso è bene sapere che gli orari sono assegnati in ordine di iscrizione, quindi conviene agire rapidamente, chiamare e fissare le proprie lezioni mentre ancora c’è disponibilità di scelta.

Vorrei avere più possibilità di pagamento!

Abbiamo cercato di rendere più flessibile la gestione dei pagamanti rispetto allo scorso anno. Il pagamento delle lezioni può essere effettuato via bonifico nel caso in cui vengano seguite tutte le lezioni del mese. Diversamente è richiesto il pagamento in contanti o tramite assegno bancario durante gli orari di ufficio.

Gli orari di ufficio dovrebbero essere prolungati!

Abbiamo cambiato gli orari di ufficio per renderli più comodi per gli allievi e le loro famiglie in base alle indicazioni fornite nei questionari di valutazione. I nuovi orari di apertura dell’ufficio sono:

  • lunedì dalle 17 alle 20
  • martedì dalle 17 alle 20
  • mercoledì dalle 17 alle 20
  • giovedì dalle 17 alle 20

Lo staff di Infinite Art

Share