LEZIONI VIA INTERNET:

Abbiamo attivato e testato con successo con allievi di tutte le fasce di età la possibilità di fare lezione via internet:

Comodità di fare lezione direttamente da casa!

Fare lezione via internet è comodo! Puoi concordare con la scuola l’orario per te più funzionale al mattino, al pomeriggio o alla sera e seguire la lezione individuale con il tuo insegnante direttamente da casa!

Una soluzione testata con successo che funziona!

Seguire una lezione online non è come seguire una lezione in aula: è evidente. Ma si tratta di una soluzione che funziona, è utile e ti permette di migliorare! Abbiamo fatto ogni sforzo per rendere la proposta semplice da fruire e organizzato il nostro lavoro per farti sfruttare tutte le potenzialità che questo strumento di apprendimento a distanza offre!

In diretta con il tuo insegnante!

Una lezione via internet è una videochiamata in diretta tra l’allievo ed il proprio insegnante della durata di mezz’ora o un’ora che sostituisce una corrispondente lezione in aula, sfruttando le potenzialità di internet. Puoi parlare con il tuo insegnante, ascoltare mentre ti fa vedere l’argomento della lezione, interagire con lui come se foste in aula. Ricevi direttamente sul tuo computer o cellulare gli spartiti e le dispense della lezione e tramite messaggio tutti i riferimenti a video visti insieme, brani ascoltati, riferimenti citati durante la lezione!

Contattaci ora!

Chiama il numero 340.5819324 oppure compila il modulo seguente, ti richiameremo noi!

Di cosa si tratta in 3 punti:

Cosa si intende con “lezione via internet”?

Con “Lezione via internet” si intende una videochiamata in diretta tra l’allievo e il proprio insegnante della durata di mezz’ora o un’ora che sostituisce una corrispondente lezione in aula cambiandone semplicemente il mezzo di fruizione.

Come è organizzata?

La “Lezione via internet” è trattata nei medesimi termini della lezione in aula, sia per quanto riguarda la durata (mezz’ora o un’ora), sia per quanto riguarda il costo (uguale a quello del piano tariffario che l’allievo avrebbe adottato per le lezioni in aula)

Cosa devo fare per iniziare?

Se desideri maggiori informazioni o sei interessato a seguire le lezioni basta compilare il form di questa pagina o chiamare la segreteria della scuola al numero 340 581 93 24.

Domande frequenti:

Possono fare lezione online anche i bimbi più piccoli delle elementari?

Si, abbiamo testato le lezioni online anche con gli allievi delle elementari e funzionano. La presenza di un adulto almeno nella prima fase della lezione è fondamentale per aiutare i più piccoli con il computer o il tablet.

Cosa serve?

Un computer o un telefono, una connessione ad internet e la possibilità di effettuare una videochiamata. Abbiamo testato le lezioni tramite Skype, Messenger (Facebook) e Whatsapp e raccomandiamo una delle prime due soluzioni: Skype o Messenger. Con Whatsapp la connessione risulta meno stabile, ma in ogni caso con una qualità che permette di poter lavorare in modo efficace. Se possibile meglio connettersi da computer o tablet che hanno lo schermo più grande.

È complicato?

No, abbiamo deciso di utilizzare piattaforme che tutti siamo già abituati a usare come Messenger (Facebook) e Whatsapp o che sono molto semplici e intuitive come Skype.

Come fare a rendere la lezione più efficace?


Fatti trovare pronto nell’orario concordato con l’insegnante: computer posizionato, strumento accordato, quaderni, libri o dispense a portata di mano.
Se possibile cerca di limitare le distrazioni: mettiti in un posto tranquillo dove non passano altre persone, trova un orario in cui sai di non essere interrotto da telefonate, richieste,..

Ci vuole tanto ad abituarsi e ad imparare a fare lezione in questa nuova modalità?

No, per la nostra esperienza è piuttosto semplice abituarsi. La prima lezione in ogni caso è fatta precedere da una sessione gratuita per permettere all’allievo e all’insegnante di familiarizzare con l’interfaccia scelta.

In che orario sono fatte le lezioni?

Le lezioni possono essere calendarizzate in qualsiasi orario ritenuto comodo da entrambe le parti (allievo e insegnante) senza vincolarsi agli orari ordinari consueti delle lezioni in aula.

Cos’è Skype? Come funziona?

Skype è un programma gratuito che permette di fare video chiamate da computer, cellulare e tablet. Puoi scaricarlo a questo indirizzo www.skype.com/it/get-skype/

Se ci sono altre domande sono benvenute perchè ci aiutano a definire meglio i termini del progetto e saremo felici di trovare la risposta migliore!

“Direi che la lezione è andata meglio di quanto mi aspettassi, il collegamento è stato affidabile e l’insegnante di pianoforte è riuscita a guidarmi anche da remoto”

“Mia figlia si è trovata bene mi dice e io sono soddisfatta di come è andata la lezione, difatti abbiamo prolungato la lezione da 30 minuti ad un’ora intera.  Mia figlia è contenta e vorrebbe continuare a fare le videolezioni, grazie”

“La lezione è andata indubbiamente molto bene. Non ho trovato difficoltà nel sentire l’insegnante o nel farmi sentire. Avere il materiale tramite pdf o con la condivisione dello schermo è comodo e non da la sensazione di non essere lì in aula”

“Posso dire solo che è stata semplicemente entusiasmante! Abbiamo fatto un sacco di esercizi con una fluidità pari a quella che si ha di persona! Una lezione oserei dire perfino più intensa di quelle normali!”

“La lezione via internet è andata bene, anche se ci sono stati problemi di connessione alcune volte dove sentivo poco il maestro. Però nel complesso è andata bene!”

“La videolezione mi è piaciuta parecchio, anche perchè non toglie tempo rispetto alla lezione normale, si fanno le stesse cose, ed è anche bello il dover imparare a collegare i cavi per fare sentire meglio la chitarra, é un’ottima alternativa alle lezioni normali!”

Contattaci ora!

Chiama il numero 340.5819324 oppure compila il modulo seguente, ti richiameremo noi!